top of page

West Coast Australia







Un Paradiso naturalistico: l'Australia avrà sempre un posto particolare nel nostro cuore. Spazi enormi, natura incontaminata e protetta, animali che si riappropriano del loro spazio e tanta, tanta bellezza. Se non ci siete ancora stati, dovete assolutamente partire. E se invece avete già visitato questa meravigliosa isola, forse è tempo di tornarci!

 

Periodo consigliato

primavera - estate - autunno

Il nostro inverno coincide con la loro estate, momento in cui alcuni luoghi sono sconsigliati a causa delle temperature elevate. Attenzione inoltre alla presenza di meduse.


Durata consigliata

21 giorni


Chilometri totali

ca. 4000


 

Un buon punto di partenza per la scoperta della costa ovest australiana è sicuramente Perth, che è facilmente raggiungibile grazie a numerose compagnie aeree. Il viaggio è lungo ma fidatevi, ne vale assolutamente la pena!


PERTH, FREMANTLE E ROTTNEST ISLAND

Perth è una bella cittadina posta sulle rive del fiume Swan. Non è grandissima e, a dipendenza delle proprie esigenze, si possono tranquillamente visitare le attrazioni principali in un giorno. Non si può però visitare Perth senza salpare verso Rottnest island, la famosissima isola dei quokka!

Il porto di Perth si trova in zona Elizabeth Quay, proprio nel centro della città. Potrete comprare i biglietti online (raccomandato in alta stagione) oppure comprarli dirattamente al porto. In alternativa i traghetti partono anche da Fremantle, però vi perderete la crociera sul fiume. Per chi soffre il mal di mare: attrezzatevi! Una volta abbandonate le acque tranquille del fiume vi troverete in pieno oceano. Qui per maggiori info: https://www.rottnestisland.com/visit/getting-here/by-ferry

Una volta giunti a Rottnest island vi consigliamo di noleggiare delle biciclette da Pedal & Flipper (a pochi minuti a piedi dal porto) per muovervi liberamente lungo l'isola. In alternativa potete scegliere la combinazione traghetto + biciclette. Le star dell'isola sono sicuramente i quokka! Potrete incontrare questi simpatici marsupiali ovunque sull'isola, ma sicuramente in zona Visitor Center. Noi vi raccomandiamo di non fermarvi però ai quokka ma di vagabondare per l'isola: vi attendono spiagge mozzafiato, laghi, promontori, fari e, se siete fortunati, qualche foca!



Visitare la città di Perth è davvero facile se avete prenotato un hotel in zona centrale. A piedi potrete raggiungere:

  • Elizabeth Quay (bel complesso dove troverete l'omonimo ponte con vista sulla città e sulla baia, negozi, ristoranti e la Bell Tower)

  • King's Park (parco botanico con vista sul fiume, vari monumenti e tanta flora)

  • Yagan Square.

Degni di nota ma raggiungibili con i mezzi pubblici o in automobile:

  • Fremantle (città portuale con vari punti di interesse quali il Museo marittimo, la Prigione e Little Creatures Brewery)

  • Cottesloe Beach (la spiaggia più famosa di Perth)

  • il punto più Instagrammato, ovvero la Blue Boat House (iconica rimessa per barche blu)


PERTH - CERVANTES

Lasciata Perth, si inizia il lungo viaggio verso Broome.

Il prossimo luogo dove vi raccomandiamo di dormire è Cervantes, a ca. 200 km da Perth. Nel mezzo potrete visitare i seguenti luoghi:


CERVANTES - GERALDTON

A Cervantes ritagliatevi del tempo per ammirare il Lago Thetis con i suoi stromatoliti (tracce di vita primordiali). A dipendenza delle condizioni meteorologiche fermatevi alla bella spiaggia di Jurien Bay dove è possibile svolgere dei tour per osservare i leoni marini. Fermatevi in seguito al famoso Leaning Tree, albero di eucalipto che cresce orizzontale a causa dei forti venti. Infine tappa per dormire nella bella cittadina di Geraldton.





GERALDTON - KALBARRI

Dirigetevi di prima mattina verso l'Hutt Lagoon Pink lake, il famoso lago rosa! Tra le 10:00 e le 14:00 dovreste trovare le condizioni di luce migliori per fotografarlo in tutto il suo splendore. Spendete del tempo per ammirarne tutte le sfumature, in seguito dirigetevi verso il Kalbarri National Park. I punti più famosi di questo parco sono sicuramente:

  • la Skywalk, una passerella con vista mozzafiato sulla gola

  • la Nature's window, una cornice naturale nella quale ammirare il paesaggio e fare tante foto

  • la Z bend, ovvero il tratto dove il fiume compie una curva a gomito.

A dipendenza del tempo a disposizione ci sono anche tanti percorsi che potrete seguire per esplorare meglio il parco! Qui trovate tutte le informazioni utili: https://exploreparks.dbca.wa.gov.au/park/kalbarri-national-park


Se in serata avete ancora tempo, vi consigliamo di esplorare le scogliere di Kalbarri (ad esempio il Red Bluff o Eagle Gorge lookout), davvero suggestive, soprattutto al tramonto! Passate in seguito la notte a Kalbarri dove potrete incontrare simpatici canguri e pellicani.



KALBARRI - DENHAM

Preparatevi ad aumentare le ore al volante perché le distanze da percorrere diventano sempre più grandi. Per la prossima tappa avete due opzioni: decidere di pernottare a Monkey Mia, dove vi godrete la vista dei simpatici delfini in un'atmosfera da Resort, o a Denham, la prima vera città nei paraggi. La seconda opzione è sicuramente più economica ed è quella per cui abbiamo optato.


Questa zona è famosa per le seguenti attrazioni:

  • Hamelin Pool: passerella da cui ammirare gli stromatoliti (quando siamo andati noi nel 2022 era chiusa perché distrutta dal maltempo)

  • Shell Beach: una delle poche spiagge al mondo composta solo da conchiglie

  • Eagle Bluff Lookout: vista mozzafiato e luogo dove avvistare dugonghi e squali

  • François Peron National Park: area dai paesaggi mozzafiato con mangrovie e scogliere rosse. Dai lookout a Skipjack Point potrete avvistare tartarughe, mante, squali, dugonghi e delfini. Per visitare il parco occorre un mezzo 4x4, se non l'avete vi consigliamo le numerose gite organizzate con partenze da Denham o Monkey Mia. All'entrata del parco potrete scaldarvi, gratuitamente, nelle sorgenti calde naturali! Per info sul parco: https://exploreparks.dbca.wa.gov.au/park/francois-peron-national-park

  • Dirk Hartog Island: isola che prende il nome dal primo europeo che sbarcò in Western Australia. Noi per mancanza di tempo non l'abbiamo visitata ma trovate tutte le info qui: https://exploreparks.dbca.wa.gov.au/park/dirk-hartog-island-national-park

  • Monkey Mia: bella spiaggia famosa per gli incontri con i delfini da cui è possibile salpare in barca per avvistare delfini, dugonghi ed altri animali acquatici.


DENHAM - CORAL BAY

Quasi 600 km di guida vi attendono per giungere alla prossima destinazione: Coral Bay, un piccolo villaggio composto da camping e alloggi per vacanzieri. Vi suggeriamo di interrompere il lungo viaggio a Carnarvon dove potrete visitare il Carnarvon's Space and Technology Centre. Strada facendo vi imbatterete in strutture rosse molto grandi lungo la strada: ebbene si tratta di giganteschi termitai!

Coral Bay è un vero e proprio paradiso per gli amanti dell'oceano! Qui potrete svolgere varie attività, tra le quali:

  • Relax in spiaggia

  • Kayak

  • Snorkeling

  • Gite organizzate per vedere le mante

  • Gite organizzate per vedere gli squali balena

  • Gite organizzate per vedere le balene.

Le attività disponibili sono soggette al periodo dell'anno in cui visiterete Coral Bay.



CORAL BAY - EXMOUTH

Il prossimo luogo in cui dormire è Exmouth, una vivace cittadina ricca di servizi. Qui potrete esplorare il Cape Range National Park, all'interno del quale troverete ad esempio:

  • Charles Knife Canyon

  • Vlamingh Head Lighthouse: faro da cui potrete scorgere le balene in lontananza

  • Mildura Wreck: resti di una nave affondata nel 1907

  • Yardie Creek Trail

Ma la vera star rimane Turquoise Bay, eletta la terza spiaggia più bella al mondo nel 2022! Fidatevi, non rimarrete delusi! Sabbia bianca, lingue di sabbia e acque così turchesi da non crederci, accompagnate da coralli e tanta vita marina. Come a Coral Bay potrete svolgere diverse attività, quali snorkeling, kayak, escursioni in barca al tramonto per avvistare le balene e uscite per incontrare vari abitanti marini in base al periodo dell'anno.



EXMOUTH - KARIJINI NATIONAL PARK



650 chilometri sono davvero tanti, ma non fatevi dissuadere dalle lunghe distanze, la prossima tappa è davvero imperdibile! Canyon, piscine naturali, rocce antichissime, cascate e ululati dei dingo fanno del Karijini uno dei parchi più belli d'Australia, se non del mondo!

Noi abbiamo alloggiato al Karijini Eco Retreat, che offre spazi per campeggiare e cabin con bagni in comune proprio nel cuore del parco. All'interno del parco avrete l'imbarazzo della scelta delle attività da svolgere. Noi vi consigliamo ad esempio:

  • Knox, Hancock, Weano e Hamersley (con la famosa Spa Pool) Gorge

  • Joffre e Fortescue Falls

  • Oxlers Lookout

  • Fern Pool.

Ogni percorso è segnato da un proprio livello di difficoltà quindi vi consigliamo di scegliere attentamente quali sentieri seguire. Sul fondo delle gole dovrete attraversare fiumi, a volte anche a nuoto. Pertanto sono consigliate scarpette per l'acqua e sacche impermeabili. Per maggiori informazioni sul parco: https://exploreparks.dbca.wa.gov.au/park/karijini-national-park



KARIJINI NATIONAL PARK - PORT HEDLAND - BROOME

Ultima tratta del viaggio: la lunga traversata dal Karijini fino alla destinazione finale, Broome. Noi abbiamo dormito a Port Hedland per spezzare il viaggio. Nella tratta potrete decidere di fermarvi al Millstream - Chichester National Park (noi per questioni di tempo non l'abbiamo visitato).

Partendo da Port Hedland vale la pena soffermarsi alla Eight Mile Beach: si tratta di una spiaggia selvaggia dalla sabbia bianca dove potreste incontrare simpatici coccodrilli.

Siete infine arrivati a Broome e vi accorgerete subito dell'atmosfera da vacanza che si respira: hotel, resort, tanti bar, ristoranti e negozi. Qui potrete:

  • esplorare la Dampier Peninsula (non perdetevi la Willie Creek Farm, James Price Point con le sue magnifiche scogliere rosse e, se aperta al pubblico, Cape Leveque). Per farlo vi servirà un mezzo 4x4, in alternativa potete partecipare a un tour organizzato

  • ammirare lo spettacolare fenomeno delle maree a Roebuck Bay

  • cercare le numerose impronte di dinosauro disseminate per la città, ad esempio a Gantheaume Point

  • oziare a Cable Beach (votata 11esima spiaggia più bella al mondo nel 2022) ed ammirare il tramonto in sella a un cammello

  • assistere al particolarissimo fenomeno dello Stair Case to the Moon. In alcuni giorni (confrontate i calendari online), la luna sorge sulla baia in condizioni di bassa marea e la luce viene riflessa dando l'illusione di una scalinata che porta in cielo.


Se avete altro tempo a disposizione, è anche possibile svolgere delle gite in barca o aereo alle Horizontal Falls, un fenomeno che Sir David Attenborough ha descritto come "una delle meraviglie più inusuali dell'Australia".


Infine volo di rientro da Broome su Perth e rientro in Italia!

78 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page