top of page

Tromsø (Norvegia)




Renne, alci, cetacei, fiordi incantevoli, husky e tanto, tanto bianco (per lo meno in inverno!). Chi non ha poi mai sognato di vedere l'aurora boreale danzare? A Tromsø vi aspetta tutto questo e molto altro!

 


Periodo consigliato

tutto l'anno

(settembre - marzo

per osservare l'aurora)


Durata consigliata

5-7 giorni


Distanza totale percorsa

ca. 500 km




 

Tromsø, anche conosciuta come la Capitale Artica, è una città nel nord della Norvegia che geograficamente si trova nel circolo polare artico.


Questa destinazione è da scoprire in tutte le stagioni, tuttavia dovete assolutamente annotarvi questi periodi:

  • dal 20 maggio al 22 luglio è possibile ammirare il fenomeno del sole di mezzanotte

  • da settembre a marzo/aprile potrete volgere lo sguardo al cielo in cerca dell'aurora boreale

  • da novembre a gennaio si possono solcare i mari alla ricerca di balene ed orche.

È possibile raggiungere Tromsø con un volo con scalo (non ci sono voli diretti dall’Italia). Noi abbiamo viaggiato con la SaS ma ci sono altre compagnie disponibili. Una volta a destinazione potrete raggiungere facilmente la città con i mezzi pubblici. Se la vostra intenzione è di svolgere quanti più tour guidati possibile allora l’automobile non vi servirà: a Tromsø ci si sposta a piedi e quasi tutti i tour partono dalla zona del Radisson Blu hotel. Se però volete esplorare da voi i fiordi circostanti, vi consigliamo di noleggiare un’automobile. Questa vi tornerà utile anche la sera per allontanarvi dalle luci della città ed ammirare l’aurora boreale. Se il vostro hotel non dispone di un posteggio, non disperate! Per arrivare a Tromsø dall’aeroporto dovrete percorrere delle lunghe gallerie che fungono anche da posteggio coperto. Il prezzo massimo che pagherete per 24h è di 360 NOK (ca. 32 euro). In alternativa in città troverete anche posteggi a pagamento (25 NOK/h) in strada dove lasciare l’automobile per 1-2 ore. Durante il week-end i posteggi sono gratuiti da sabato dopo le 15:00 fino alle 08:00 del lunedì mattina. In settimana non si paga invece dalle 17:00 alle 08:00. Attenti tuttavia a non posteggiare nelle zone dedicate ai residenti, o dovrete pagare una multa salata!

Vi consigliamo di scaricare l’app Easypark per una visione completa dei posteggi disponibili oppure visitare il sito https://tromso-parkering.no

Ora che siete a Tromsø, che fare? Ogni periodo propone diverse attività. Noi siamo partiti verso metà febbraio e queste sono le attività che abbiamo svolto! Tour guidati (gite prenotate)

  • Visita dell’allevamento di renne. In questa visita potrete incontrare da vicino le renne di un allevamento Sami, dare loro da mangiare, gustare un buon stufato di renna mentre vi viene spiegata la cultura Sami. Se il manto nevoso lo permette, si può anche fare un giro in slitta trainata dalle renne. Questo tour guidato vi trasporta da Tromsø all’allevamento e viceversa. È possibile risparmiare qualcosa recandosi con il proprio mezzo all’allevamento (l’entrata è comunque a pagamento). Potete impostare il vostro navigatore gps su “Tromso arctic reindeer / sami arctic reindeer”.


  • Caccia all’aurora boreale. Noi abbiamo sperimentato sia la caccia all’aurora fai da te sia quella con tour guidato. Ci sono pro e contro qualsiasi cosa scegliate. I tour solitamente hanno dei fotografi professionisti che vi possono aiutare a impostare la vostra macchina fotografica e soprattutto vi scattano foto ricordo con l’aurora. Se il tempo è avverso (molta nuvolosità) sanno inoltre dove andare pur di farvi vedere le luci del nord (spesso guidano fino in Finlandia). Da soli ci si può aiutare con le molte app dedicate all’aurora (ad esempio Norway Lights o Aurora) e divertirsi a cercare in autonomia il luogo migliore per osservarla. In questo caso sarete liberi di fermarvi dove e quanto volete senza dover rendere conto a un gruppo di persone. Per qualsiasi opzione propendiate, nel periodo invernale la caccia all’aurora è un must: non vi sono garanzie di vederla (ci devono essere le condizioni idonee) ma credeteci, una volta vista non riuscirete a pensare ad altro per settimane!


  • Guida autonoma su slitta trainata da cani husky. Questa gita è davvero divertente ed è davvero da non perdere! Verrete trasportati a Kvaløya dove farete conoscenza con centinaia di Husky! In seguito vi verrà spiegato come maneggiare una slitta per poi partire per 1h30 di tour in autonomia. Se siete in due, una persona guiderà la slitta mentre l’altra resterà seduta, ma ci saranno molti momenti in cui poter fare cambio di conducente. In estate, quando non c’è neve, c’è la possibilità di fare un tour per incontrare i cuccioli di husky.


  • Tour in barca dei fiordi. Questo tour è sicuramente adrenalinico nella stagione della migrazione dei cetacei, altrimenti aspettatevi una rilassante escursione in barca con magnifiche viste dei fiordi e di alcuni loro abitanti (prettamente volatili).


In città ci sono in seguito molte attività che potrete svolgere in autonomia, senza l’ausilio di automobili a noleggio o tour guidati.


Da visitare in città:

  • Museo polare. Questo bel museo vi insegnerà molto della storia delle esplorazioni artiche e della caccia ai vari abitanti dei ghiacci

  • Polaria. Acquario dove è possibile incontrare da vicino le foche e saperne di più sui ghiacci del nord e i cambiamenti climatici che mettono sempre più in pericolo questi ecosistemi. All’interno c’è anche un cinema che proietta meravigliose immagini dell’aurora boreale e delle isole Svalbard.

  • Cattedrale artica. Questa bellissima costruzione, che vi ricorderà l’Opera House di Sydney, è raggiungibile tramite il ponte che collega la città di Tromsø. La traversata stessa del ponte vi regalerà delle belle vedute sulla città. L’entrata è a pagamento (confrontate gli orari di apertura online).

  • Fjellheisen. Questa funicolare vi porterà sul monte Storsteinen da dove potrete ammirare la città di Tromsø, la cattedrale artica e i fiordi circostanti. Consiglio: andateci verso il tramonto, così da poter osservare la città di giorno e di notte, tutta illuminata! Da questo punto è inoltre possibile osservare l’aurora boreale.

  • Tromsøbadet: queste piscine vi scalderanno per bene dopo una bella giornata passata sotto la neve. Ci sono saune, vasche termali, divertimenti per bambini, una piscina olimpionica con trampolini, scivoli d’acqua e tanto altro (noi abbiamo visto persone fare un corso di kayak). Oltre alle piscine ci sono delle incredibili pareti da arrampicata! Le piscine non si trovano esattamente a Tromsø ma sono raggiungibili con i mezzi pubblici.

  • Museo dei troll. Il primo e unico museo in tutta la Norvegia con tecnologia di realtà aumentata.

  • Magic Ice Bar: sorseggiare cocktail all'interno di bicchieri di ghiaccio, su sedili e tavoli in giaccio, attorno a sculture di ghiaccio!


Oltre a tutto questo la cittadina in sé vi incanterà subito con il suo fascino! Percorretene le strade per scoprire i numerosi ristoranti (ce n’è per tutti i gusti), bar, negozi e tanto altro! Al di fuori di Tromsø vi aspettano ancora tante sorprese. Queste mete le abbiamo dovute raggiungere con l’automobile. In inverno, anche con la neve, non abbiamo avuto problemi a guidare con un mezzo 4x4. In alcuni periodi la pioggia potrebbe invece causare gelate sulle strade: a quel punto diventano così scivolose da rendere più difficile la guida in sicurezza.


Da visitare con l'automobile (oppure ci sono tour guidati che vi possono portare):

  • Tromsø Ice Domes. Questo albergo vi gelerà il sangue nelle vene! Ogni anno viene costruito l’igloo che ospiterà un ristorante/sala cinema e alcune stanze per i fortunati che se lo possono permettere. Da qui è possibile organizzare anche molte gite. Molti tour operator offrono la visita delle Ice Domes con prelievo da Tromsø. Se avete un’automobile ci potete arrivare in autonomia ma confrontate gli orari disponibili sul loro sito, non vi faranno entrare al di fuori di questi orari.

  • Malangen fjord. Passate da qui per rientrare a Tromsø dopo le Ice Domes. Fiordi, ghiaccio, neve e alci non aspettano che il vostro passaggio!



  • Sommarøy. Vale la pena raggiungere questo bel villaggio di pescatori sia per la destinazione finale sia per il tragitto in sé. Se porterete un drone con voi non ve ne pentirete: gli isolotti e i ponti sono assolutamente meravigliosi visti dall'alto.



  • Grøtfjorden. Girovagando per questo fiordo potrete ammirare spiagge bellissime, dove a quanto pare si pratica il surf anche durante le tempeste di neve.



Noi avevamo intenzione di prendere il traghetto da Brensholmen per dirigerci verso Senja. Tuttavia le forti nevicate ci hanno fatto cambiare programma. Per chiunque avesse del tempo extra, l’isola di Senja è rinomata per essere una delle più belle della Norvegia (anche se è difficile scegliere). Con un’ora di viaggio fino a Brensholmen e 45 minuti di traghetto la raggiungerete più facilmente che via entroterra (ci vogliono altrimenti almeno 3 ore). Su questo sito trovate tutte le informazioni sui traghetti: https://fylkestrafikk.no/menu/plan-your-journey/routes-and-travel-search/timetables/ferry/ Un paio di informazioni supplementari: se noleggerete un’automobile immatricolata in Norvegia allora avrà già installato il sistema AutoPass. In alcune zone si paga un pedaggio quando si transita ad esempio da un ponte o da una galleria. Questo sistema viene usato anche per pagare i traghetti. Il tutto avviene in automatico, sarà la compagnia di noleggio a fatturarvi alla fine del viaggio le spese extra (noi in una settimana abbiamo speso circa 40 euro).

55 visualizzazioni

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page